Nutrizione e salute

Data inizio 2013
Obiettivi Promuovere i diritti fondamentali ed in particolare il diritto alla salute ed alla nutrizione per la popolazione beduina della Striscia di Gaza.
Stato del progetto CONCLUSO
Finanziatori – MAE–UTL Gerusalemme programma Emergenza
– Conferenza Episcopale Italiana
– Comune di Agrate Brianza

Nel villaggio di Um Al Naser minori e donne vivono in drammatiche condizioni socio-ambientali. La mancanza quasi totale di nozioni socio sanitarie di base, legate alle più elementari norme igieniche, contribuisce alla diffusione di malattie da parassiti (ameba, dissenterie ..) che colpiscono principalmente la fascia della prima infanzia. Le infezioni intestinali si sommano al grave problema della contaminazione delle acque. Così, scarsa igiene e mancanza di nozioni socio-sanitarie di base, possono risultare anche fatali.

Il progetto è stato quindi teso a consolidare l’offerta di servizi del Centro la Terra dei Bambini attraverso la realizzazione di un servizio di nutrizione e diffusione di buone prassi per la prevenzione socio-sanitaria di base.

Grazie alla costruzione e equipaggiamento di una nuova struttura in architettura bioclimatica, è stata implementata una cucina comunitaria in grado di offrire pasti sani e bilanciati alla popolazione locale e allo stesso tempo incaricata di realizzare attività promozione e sensibilizzazione nutrizionale e socio-sanitaria.

La cucina comunitaria vede il coinvolgimento attivo di 6 donne beduine, adeguatamente formate sui temi della corretta alimentazione e sulla preparazione dei pasti dalla scuola alberghiera professionale del villaggio di Deir el Balah Palestine Technical College – PTC. La cucina comunitaria garantisce 3 pasti a settimana per i 150 bambini frequentanti le attività educative. Nel mese di Ramadan, la cucina ha fornito 3 pasti a settimana per 450 famiglie (Iftar – il pasto serale di rottura del digiunio giornaliero) alle famiglie piu’ bisognose selezionate del Comune di Um al Nasser.

Inoltre, circa 1300 persone hanno beneficiato delle 4 campagne di sensibilizzazione su temi nutrizionali e di salute che sono state realizzate dal servizio. In sintonia con l’approccio partecipato che sta alla base dei servizi della Terra dei Bambini, le campagne sono state realizzate sia tramite la distribuzione di brochure specifiche sia tramite incontri a doc con le donne del villaggio e con attività educative specifiche realizzate a favore dei bambini.