Data inizio 2011
Obiettivo Riabilitazione della scuola primaria di Yanoun, distretto di Nablus.
Stato del progetto CONCLUSO
Partner tecnico arco
– ARCO Architettura e Cooperazione
Finanziatori  UN OCHA – ERF program

Yanun è un villaggio nel nord della West Bank, situato a 12 chilometri a sud est di Nablus. Secondo l’Ufficio Centrale di Statistica palestinese (PCB), il paese aveva una popolazione di 102 abitanti nel 2007. C’è stata una diminuzione di popolazione dal 2004, quando gli abitanti erano 145.
Il villaggio è stato temporaneamente abbandonato nel mese di ottobre 2004, quando gli episodi di molestie da parte dei residenti del vicino insediamento israeliano di Itamar divennero insostenibili. In seguito il villaggio è stato nuovamente occupato con l’aiuto di attivisti per la pace di Ta’ayush e dell’International Solidarity Movement (ISM). Al giorno d’oggi gli abitanti del villaggio Yanun hanno ancora enormi problemi di sicurezza con i coloni vicini, che costantemente cercano di occupare più terra e minacciano la comunità con episodi di molestie pesanti.

Yanun ha una scuola elementare mista con 6 aule, dalla classe 1° alla 6°. La scuola, al momento, ospita circa 10 studenti con 4 insegnanti (3 a tempo pieno e 1 part-time).

Il sopralluogo fatto da Vento di Terra sul campo ha sottolineato l’alta priorità di opere di ripristino della scuola elementare, per garantire e tutelare il diritto di istruzione agli studenti di Yanun, e per garantire i servizi di base alla popolazione, che potrebbe tornare al villaggio originale se la condizione di sicurezza e i servizi fossero ripristinati.
I problemi rilevati su cui è fondamentale intervenire sono:
– Infiltrazioni d’acqua dai tetti in metallo e cemento (piogge e tubazioni rotte)
– Pareti danneggiate a seguito della pioggia invernale
– Mancanza di tetti nelle toilettes
– Mancanza di finestre nell’aula più grande

Le attività previste sono:
– Isolamento del tetto in metallo
– Isolamento del tetto in cemento
– Riabilitazione delle pareti interne, intonacatura e rifinitura
– Installazione di finestre
– Installazione del tetto nei bagni e riabilitazione tubature