Insieme per celebrare lo Yom al-Ard, il Giorno della Terra

Insieme per celebrare lo Yom al-Ard, il Giorno della Terra

Lo Yom al-Ard o Giornata della Terra per i palestinesi è il giorno della commemorazione dei caduti negli scontri che avvennero il 30 marzo del 1976. All’epoca l’esercito israeliano irruppe militarmente nei villaggi di Sachnin, Arraba, e Deir Hanna per reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare, per scopi militari, dei vasti terreni agricoli che appartenevano agli abitanti di quei paesi. Gli scontri ebbero un esito sanguinoso e persero la vita 6 palestinesi. Da allora ogni anno si tiene una giornata di commemorazione celebrata dalla minoranza dei cittadini arabi palestinesi d’Israele e dai Palestinesi in tutto il mondo.

La Comunità Palestinese del Veneto, la Cooperativa ViaggieMiraggi e Vento di Terra celebrano “Yom al-Ard” con un incontro sulla drammatica situazione della comunità beduina palestinese che ogni giorno subisce minacce di demolizioni dei propri accampamenti da parte dei coloni e dell’esercito israeliano.

Ospite della serata sarà Annibale Rossi, cooperante di Vento di Terra ONG che racconterà la storia della Scuola di Gomme di Khan al Ahmar, un campo beduino situato tra Gerusalemme e Gerico. Il plesso, simbolo del diritto all’istruzione e meta di numerose delegazioni internazionali, è purtroppo oggetto di un ordine di demolizione emesso dalle autorità israeliane.

ViaggieMiraggi è una cooperativa sociale ONLUS nata per promuovere il Turismo Responsabile, una modalità di viaggiare che pone l’attenzione sulle implicazioni economiche, sociali, e ambientali che la mobilità comporta. Per mandare un messaggio di solidarietà alle comunità palestinesi e scoprire lo straordinario patrimonio della loro martoriata e meravigliosa terra, ViaggieMiraggi, in collaborazione con la ONG Vento di Terra, organizza viaggi di conoscenza, resistenza e speranza in Palestina.
Aderiscono all’iniziativa: Al Quds, Assopace, Donne in Nero, Arci, Ass. Incontrarci, Mezzaluna Rossa Palestinese.

mercoledì 12 aprile h.20:30

Centro Universitario Padovano

via degli Zabarella 82, Padova

ingresso libero

Guarda la locandina dell’evento: