La Scuola di Gomme in Palestina: un'esperienza sul campo
Mori (TN) — 22 marzo 2019 ore 18:30

Venerdì 22 marzo la sala consiliare del Comune di Mori (TN) ospita l’evento “La Scuola di Gomme in Palestina. Il diritto alla scuola nelle aree di conflitto: un’esperienza sul campo”: l’appuntamento è alle 18:30 ed è aperto a tutti.

A parlare dell’argomento sarà Massimo Annibale Rossi assieme agli amici di Mori, Giulia e Lorenzo, che operano in Palestina per garantire il rispetto del diritto dei minori all’educazione; questi ultimi saranno collegati alla serata in video chiamata, direttamente dalla Scuola di Gomme.

Nei contesti coinvolti da conflitti, il diritto alla scuola viene messo sempre in discussione. Ne è un esempio il percorso della “Scuola di Gomme”, prima struttura educativa realizzata per la popolazione palestinese in Area C sotto occupazione militare israeliana.

La scuola, sotto ordine israeliano di demolizione dal 2009, rappresenta un punto di riferimento in termini di diritti dei minori all’educazione. Oggi è frequentata da oltre 180 allievi ed è meta di delegazioni internazionali. Per garantire la sopravvivenza della scuola si sono mosse le diplomazie internazionali e l’Unione Europea. L’ampia campagna mediatica ha portato alla raccolta di più di 640 mila firme.

Ulteriori informazioni: Massimo Annibale Rossi (operatore umanitario, ricercatore, socio fondatore di Vento di terra ong – contatti: massimo.rossi@ventoditerra.org , 327-2019944).