Vento di Terra è un’associazione riconosciuta formalmente nel 2006.
L’Associazione non ha scopo di lucro (ONLUS), è un’organizzazione laica e persegue esclusivamente finalità di solidarietà; opera in modo democratico e senza distinzioni di ordine politico, religioso, etnico, nel rispetto delle pari opportunità, delle differenze di genere e dei diritti umani.
Nel 2010 Vento di Terra ottiene il riconoscimento di Organizzazione Non Governativa (ONG) dal Ministero degli Affari Esteri italiano.

Il bilancio dell’Associazione al 31 dicembre 2015, redatto in conformità ai principi contabili ed alle raccomandazioni del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti e Ragionieri (CNDCR), si chiude con un pareggio di gestione.
La gestione 2015 è stata in grado di approfondire il piano di riorganizzazione definito negli anni precedenti e concepito nella direzione di adeguare VdT allo scenario definito dalla nuova Legge sulla Cooperazione Italiana allo Sviluppo, ed al nuovo quadro internazionale in materia di aiuti umanitari e cooperazione. Si tratta di un percorso in progress, di cui si sono mossi i primi passi, che nell’anno ha dato i primi risultati gettando le basi per un percorso più ampio di ristrutturazione.