Vento di Terra è un’associazione riconosciuta formalmente nel 2006.
L’Associazione non ha scopo di lucro (ONLUS), è un’organizzazione laica e persegue esclusivamente finalità di solidarietà; opera in modo democratico e senza distinzioni di ordine politico, religioso, etnico, nel rispetto delle pari opportunità, delle differenze di genere e dei diritti umani.
Nel 2010 Vento di Terra ottiene il riconoscimento di Organizzazione Non Governativa (ONG) dal Ministero degli Affari Esteri italiano.

Il bilancio dell’Associazione al 31 dicembre 2016, redatto in conformità ai principi contabili ed alle raccomandazioni del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti e Ragionieri (CNDCR), si chiude con un pareggio di gestione.
La gestione 2016 ha visto la ong impegnata in un progressivo processo di ristrutturazione interna e di riallineamento con il nuovo panorama internazionale e nazionale, con l’attivazione della Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, in materia di cooperazione internazionale e aiuto umanitario. In linea con gli indirizzi degli anni precedenti, il percorso di ristrutturazione ha significato allargare il dibattito sui settori di intervento, sui paesi di azione, sia sull’organizzazione delle risorse interne alla ong.