Incontrare la Palestina

PROSSIMI VIAGGI IN PROGRAMMA

in fase di definizione

Visiteremo le Scuole nel Deserto, tra cui la Scuola di Gomme e la Scuola di Bambù, strutture scolastiche in architettura bioclimatica che hanno restituito il diritto all’istruzione a centinaia di bambini delle comunità beduine che risiedono in Area C.
Attraverseremo gli spettacolari paesaggi desertici tra Gerusalemme e Gerico, assaporando l’ospitalità beduina, incontrando giovani e donne che nonostante i limiti imposti dall’espansione coloniale israeliana, promuovono percorsi di eco-turismo valorizzando la propria identità e cultura e contribuendo allo sviluppo socio-economico delle proprie comunità.
Incontreremo piccole realtà produttive che valorizzano saperi e tradizioni locali realizzando manufatti artigiani.
Non mancheremo di visitare tutte le bellezze di Gerusalemme, la città eterna, oltre a Betlemme, Hebron e Gerico.

NUOVA FORMULA

viaggio Zaino in Spalla!

Da quest’anno Vento di Terra e Viaggi e Miraggi hanno sviluppato un nuovo itinerario che vi porterà ancora più in contatto con le comunità locali. Solo per il viaggio di Aprile, ci sposteremo per alcuni tratti in modalità zaino in spalla muovendoci con un passo più leggero con brevi trekking, e in modalità low cost, cercando di farci coinvolgere in modo più “immersivo” nella realtà che si visiteranno, e dalle persone che si incontreranno, per voler conoscere gli usi e le abitudini locali e condividere la quotidianità.

Ad ottobre e novembre si viaggia con gli amici di     

Questi viaggi sono accompagnati anche dai giornalisti di Radio Popolare, che racconteranno giorno per giorno i momenti più importanti e significativi del viaggio. Scegliendo questo viaggio avrete modo di sostenere la vostra radio: infatti ogni viaggio prevede un contributo che viene versato a favore di Radio Popolare. Gli ascoltatori di Radio Popolare sono una comunità e condividono dei valori: questi viaggi sono un’occasione per incontrarsi dal vivo e conoscersi, condividendo un’esperienza unica.

Per info e prenotazioni contatta Serena Baldini serena.baldini@ventoditerra.org o chiama il numero 02 394 321 16

ORGANIZZAZIONE TECNICA

L’organizzazione tecnica dei viaggi, limitatamente ai servizi offerti per ciascuna proposta, è curata dall’agenzia ViaggieMiraggi ONLUS per il Turismo Responsabile
Autorizzazione. Amm. n. 3907 di reg. del 12/12/2007 della Provincia di Padova.
RESPONSABILITA’ CIVILE: Polizza assicurativa RC n. 749/14/ 506964 stipulata con Assimoco

vem-logo_001-cmyk

ViaggieMiraggi è una cooperativa sociale ONLUS nata nel 2001 per promuovere il Turismo Responsabile, una modalità di viaggiare che pone l’attenzione sulle implicazioni economiche, sociali e ambientali che la mobilità comporta. E’ oggi anche un tour operator che organizza viaggi in Africa, Asia, America ed Europa, e un consorzio di 60 organizzazioni sparse per tutto il mondo. ViaggieMiraggi propone una nuova dimensione del turismo, caratterizzato da una duplice preoccupazione: per l’ambiente e per l’identità culturale delle comunità che si incontrano in viaggio. Rispetto, condivisione, e tutela sono i cardini della sua policy aziendale che promuove un modo di viaggiare e uno stile di vita etico e consapevole, incline all’incontro e lontano dalla voracità del turismo predatorio. ViaggieMiraggi ha sede a Padova e Milano ma la sua base associativa è in continua evoluzione ed è impegnata nella valorizzazione sostenibile anche dei territori italiani.