Testatina negozio

Asheera - Presepi in lana

E’ sotto questo marchio che Vento di Terra ONG, in partnership con Oxfam Italia, ha creato una rete di artigiane beduine palestinesi.

Il clima desertico e la vicinanza con le colonie israeliane, che riducono ulteriormente le risorse a loro disposizione, contribuiscono a rendere le comunità beduine dell’area di Gerusalemme tra le più povere ed emarginate della regione. In particolare, a causa degli elevati costi di produzione, l’artigianato che le donne erano solite produrre non risultava essere più competitivo sui mercati. Per questo motivo, le tecniche di lavorazione beduine non vengono più tramandate e il patrimonio culturale beduino palestinese va via via perdendosi.

Grazie a un progetto finanziato dall’Unione Europea, donne di diverse comunità hanno ripreso, valorizzandole, le tecniche tradizionali di lavorazione della lana, del ricamo e della gioielleria con semi e pietre. Nelle loro creazioni le donne di Asheerah esprimono i simboli della cultura beduina e le tecniche tradizionali vengono preservate e tramandate alle generazioni future.

Tutti i prodotti della linea Asheerah sono fatti a mano, con colori naturali e rispettano gli standard internazionali.

Carrello