SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI

Vento di Terra opera in luoghi di conflitto e di abbandono per restituire potere alle persone, attraverso ecosistemi integrati di educazione e sviluppo sociale ed economico di comunità.
REGALA (DI)SEGNI DI PACE

Sette grafiche dall’Italia e dalla Palestina per dire no alla guerra.

News e aggiornamenti

  • Vento di Terra dal 3 al 6 marzo partecipa alla delegazione umanitaria ufficiale, autorizzata a raggiungere il valico di Rafah con la rete AOI, per chiedere un immediato cessate il fuoco e l’ingresso di aiuti per la popolazione. Serena Baldini si unirà alla “Carovana Solidale”......

  • Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni, scegli il Servizio Civile. Fai UNA SCELTA DI VALORE! Credi nell’educazione attiva e nella partecipazione come strumento di cambiamento? Vuoi impegnarti per la tutela e la promozione della biodiversità? Allora vieni......

  • Le notizie ci arrivano a tratti, come si avverte che a tratti manca il respiro a chi ci scrive, a chi prova a mandarci un vocale, a chi ci manda le immagini di quello che si trova intorno, le macerie di una terra martoriata, le......

  • I giorni si aprono aggrappati alla speranza che i nostri collaboratori e collaboratrici della Striscia di Gaza, così come le famiglie con cui lavoriamo, siano vivi. Che arrivi un messaggio, un cenno, un qualsiasi cenno che confermi  che sono in salvo. Sono persone che amano......

Frontiere

Operiamo per scelta in territori ove i conflitti lasciano i segni più profondi nel vissuto dei bambini: campi profughi, aree di guerra, comunità marginalizzate. Agiamo in un’ottica di sviluppo per la tutela dei diritti umani delle popolazioni e promuoviamo interventi di educazione, bioarchitettura, impresa sociale, promozione dei diritti dei più deboli.

Educazione

Educazione e diritto all’istruzione sono le basi, in ogni comunità, per costruire un futuro “possibile”. Sosteniamo il diritto all’educazione dei bambini, consolidando l’offerta di servizi socio-educativi per i minori e le loro famiglie, promuovendo approcci metodologici innovativi e buone prassi, che mettono al centro i bambini, i loro bisogni, il loro processo di apprendimento.

Bioarchitettura

Progettiamo e realizziamo edifici secondo i criteri dell’architettura bioclimatica: si tratta per lo più di scuole e centri polifunzionali, strutture ecocompatibili e dai costi di costruzione estremamente contenuti perchè realizzate con materiali di riciclo

Economia sociale

Creiamo opportunità lavorative per le famiglie in difficoltà, dando vita e sostenendo piccole realtà produttive, dove quotidianamente donne e uomini riaffermano il loro diritto ad un lavoro dignitoso, ritrovando così un ruolo attivo e positivo nella società.

Diritti delle donne

Promuovere il ruolo delle donne all’interno della famiglia e della società, realizzando servizi a sostegno delle donne e campagne di sensibilizzazione sui diritti femminili.

Turismo solidale

Promuoviamo un'idea di viaggio alternativa, nel rispetto dell'ambiente e delle persone. Viaggiamo a passo lento, incontrando le comunità che quotidianamente vivono in condizioni difficili ma con grande dignità proseguono il loro cammino di vita, anche grazie ai nostri progetti.

Percorsi di pace

Realizziamo azioni di sensibilizzazione sulle tematiche dei diritti umani, della pace e della cooperazione tra i popoli, organizzando conferenze, dibattiti e scambi culturali, coinvolgendo in particolare le scuole del territorio italiano.
Scegli i prodotti artigianali dalla Palestina e sostieni i produttori locali

5 per mille

Con il tuo 5 per mille portiamo la scuola dove non c'è. Sostieni insieme a noi il diritto all'educazione dei bambini. CF 97433780158

Diventa volontario

Cerchiamo compagni di strada, disponibili a condividere tempo ed energia per i diritti dei più deboli. Partecipa anche tu al cambiamento!

Fai una donazione

Con una donazione sostieni i diritti di bambini, donne e uomini in territori di frontiera. Ogni piccolo aiuto ci aiuta a costruire qualcosa di grande!